_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsLaurea honoris causa a Lorenzo Simonelli

News

Laurea honoris causa a Lorenzo Simonelli

manager promotore della ricerca nel campo della chimica
immagine

Lunedì 18 gennaio la Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali conferisce la laurea magistrale honoris causa in Scienze chimiche a Lorenzo Simonelli (Aula magna - Piazza San Marco, 4 – ore 10.30).

Lorenzo Simonelli è presidente e CEO di GE Oil & Gas, azienda che sviluppa e fornisce tecnologie avanzate e servizi per tutti i segmenti dell’industria del gas e del petrolio. Simonelli lavora in General Electric dal 1994, con diversi incarichi, tra cui quello di Presidente e CEO di GE Transportation, prima di arrivare in GE Oil & Gas.

Come manager è stato sostenitore dello sviluppo delle attività del gruppo industriale legate alla chimica con particolare riferimento ai nuovi materiali, alla chimica di processo e e alle problematiche energetiche. Ha dato un forte impulso alla ricerca, al trasferimento tecnologico e all’applicazione delle scienze chimiche nel campo dei nuovi materiali per lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia per l’industria petrolifera.

Il rettore Luigi Dei conferirà il titolo a Lorenzo Simonelli, alla presenza del presidente della Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Paola Bruni.
Piero Baglioni, ordinario di Chimica fisica, terrà la laudatio.

La laurea sarà assegnata, si legge nella motivazione, “quale riconoscimento per l’eccellente impegno manageriale volto a sviluppare la ricerca avanzata nell’ambito delle Scienze chimiche con particolare attenzione ai risultati che rivestono importanza tecnologica. Nei progetti di investimento è riuscito a vitalizzare settori quali quelli dei sistemi nano strutturati, dei nuovi materiali per la chimica verde e per la produzione e l’immagazzinamento di energia. Le ricadute sulla comunità chimica internazionale – continua la motivazione - hanno distinto la figura di manager innovatore che ha promosso lo sviluppo e l’avanzamento delle Scienze chimiche nel campo della chimica dei nuovi materiali e dei nano sistemi”.

La cerimonia si concluderà con l’intervento di Simonelli dal titolo “La chimica al servizio dell’industria per generare valore”.


Data di
pubblicazione
14 Gennaio 2016
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo