_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsItalian University Line, inaugurato l'anno accademico 2015-2016

News

Italian University Line, inaugurato l'anno accademico 2015-2016

I corsi dell'ateneo telematico promosso da Unifi e Indire
Italian University Line - IUL, ateneo telematico promosso da Università di Firenze e Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (Indire), ha inaugurato stamani l'anno accademico 2015/2016 nella sede di Palazzo Gerini.

Durante la cerimonia sono intervenuti il vicesindaco di Firenze e assessore all'Università Cristina Giachi, il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, il rettore Luigi Dei, il presidente di Indire Giovanni Biondi, il presidente della IUL Flaminio Galli e il rettore della IUL, Alessandro Mariani. L'incontro è proseguito con un "dialogo" tra l'ex ministro Luigi Berlinguer e Franco Cambi, già professore ordinario all'Università di Firenze. In conclusione si è svolto un concerto a cura del Conservatorio di Musica "Luigi Cherubini" di Firenze.

"La sfida che abbiamo di fronte – ha affermato Luigi Dei - è quella di valorizzare al massimo il tema dell'e-learning e della formazione a distanza, in tutte le declinazioni della formazione universitaria, ma con un'attenzione viva e specifica alla formazione continua degli adulti". Il rettore ha segnalato la necessità di attivare un percorso virtuoso che formi con continuità durante l'intera carriera lavorativa i quadri dirigenti e intermedi, sia nel pubblico che nel privato, sfruttando al massimo le innovazioni tecnologiche e valorizzando la strategia dell'accesso aperto alla conoscenza. "Come Università di Firenze – ha proseguito il rettore Dei - stiamo proponendo alla IUL una Convenzione per realizzare insieme corsi di aggiornamento e perfezionamento, in particolare mi è gradito segnalare quello sul tema del rischio clinico, in cooperazione con la Regione Toscana, per il quale abbiamo già avviato un percorso operativo".

Nell'offerta formativa di IUL sono attualmente presenti: il corso di laurea triennale in "Metodi e tecniche delle interazioni educative"; il master di II livello "La dirigenza scolastica: una risorsa tra qualità e innovazione"; i master di I livello dedicati a "Musica primaria", "Profilo e funzioni del consulente per il miglioramento scolastico", "Educazione e formazione: pedagogia 2.0"; i corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale "Biblioprof" e "Dalla topografia alla geomatica".


giovanni_biondi_alessandro_mariani_luigi_dei

Da sinistra, il presidente di Indire Giovanni Biondi, il rettore della IUL Alessandro Mariani, il rettore dell'Ateneo Luigi Dei
Data di
pubblicazione
19 Gennaio 2016
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo