unifi comunicaNewsPaolo Grossi nuovo presidente della Corte Costituzionale

Paolo Grossi nuovo presidente della Corte Costituzionale

Il docente emerito dell'Ateneo eletto dal Collegio dei Giudici
paolo grossi
Paolo Grossi, professore emerito di Storia del diritto medievale e moderno dell’Ateneo fiorentino, è stato eletto oggi nuovo presidente della Corte Costituzionale.

Giurista e storico, Grossi ha insegnato per più di quaranta anni all’Università di Firenze, nella città dove è nato nel 1933 e in cui si è laureato nel 1955. E’ stato professore ordinario dal 1963 al 2008, fondando nel 1971 il Centro studi per la storia del pensiero giuridico moderno, che ha diretto fino al 2002 e a cui ha recentemente donato un fondo librario di circa 10.000 volumi. Ha fondato anche i “Quaderni fiorentini per la storia del pensiero giuridico moderno”, rivista attorno a cui si è raccolta un’intera comunità scientifica.

Accademico dei Lincei, dei Georgofili e delle Scienze di Torino, ha ricevuto incarichi e riconoscimenti presso innumerevoli istituzioni internazionali, fra cui il Max Planck Institut. E’ stato nominato giudice costituzionale nel 2009.

24 Febbraio 2016