_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsPolo di Prato, inaugurati ufficialmente i corsi universitari 2015-2016

News

Polo di Prato, inaugurati ufficialmente i corsi universitari 2015-2016

La cerimonia nella sede di Piazza Ciardi
Si è svolta stamani l’inaugurazione ufficiale dei corsi al polo universitario di Prato. Alla cerimonia, che si è tenuta nella sede di Piazza Ciardi, sono intervenuti il rettore Luigi Dei e il sindaco di Prato Matteo Biffoni.

Il polo pratese continua a svolgere un ruolo di primo piano come centro servizi in dialogo continuo con il sistema produttivo. “Nell’ultimo triennio – ha sottolineato Maurizio Fioravanti, presidente del consorzio PIN, che gestisce le attività universitarie a Prato - sono state circa 300 le aziende coinvolte in progetti di ricerca che hanno offerto risposte al distretto e opportunità di inserimento nel mondo della ricerca a numerosi giovani. Tra il 2013 e il 2015 il consorzio ha finanziato per quasi 900mila euro, in toto o in parte, 19 assegni di ricerca, 2 borse di dottorato, 32 borse di ricerca”.

I risultati raggiunti sono in buona parte collegati alla ricerca scientifica e all’alta formazione e si devono anche al lavoro dei 27 laboratori attivi presso il Pin che presidiano svariati settori disciplinari: dalla meccanica avanzata all’energetica e alle energie rinnovabili, dalle telecomunicazioni alle scienze economiche e aziendali, dai rifiuti all’ICT, fino all’economia dello sviluppo.

Prato si conferma inoltre una sede didattica di primo piano dell’Università di Firenze con i suoi 1.060 iscritti, fra cui circa 200 fuori sede. Le attività fanno riferimento a quattro Scuole: Scuola di Studi umanistici e della Formazione (Corso di Laurea in Progettazione e Gestione di eventi e imprese dell’Arte e dello Spettacolo, Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo - curriculum Produzione di spettacolo, musica, arte e arte tessile); Scuola di Scienze della Salute Umana (Corso di Laurea in Infermieristica); Scuola di Economia e Management (Corso di Laurea in Economia Aziendale - Indirizzo Management Internazionalizzazione e Qualità); Scuola di Scienze Politiche “C. Alfieri” (Master europeo in Scienze del Lavoro).

La prolusione è stata tenuta da Ennio Carnevale, ordinario di Sistemi per l’energia e l’ambiente, su “I primi passi dell’Università a Prato”. Al termine della cerimonia si è esibita la Compagnia universitaria “Binario di Scambio” con un’incursione teatrale liberamente ispirata al ‘Chisciottimista’ di Erri de Luca.

 

Data di
pubblicazione
18 Marzo 2016
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo