unifi comunicaNewsUnistem Day 2016

Unistem Day 2016

Materiali e video della giornata svolta venerdì 11 marzo

unistem

Venerdì 11 marzo all’Università di Firenze si  è svolta l'edizione 2016 della Giornata della scienza o UNISTEM DAY (Firenze, Polo delle Scienze Sociali,via delle Pandette 9 – Edificio D6 Sala Convegni) Programma completo

Dedicata agli studenti delle scuole superiori la giornata è un appuntamento qualificato per l’apprendimento, la scoperta, il confronto nell’ambito della ricerca sulle cellule staminali, ideato nel 2009 e coordinato da UniStem. A Firenze saranno presenti 350 studenti da 15 scuole della Toscana. L’evento si è tenuto in contemporanea in 73 Atenei e centri di ricerca in Italia, Danimarca, Germania, Polonia, Regno Unito, Serbia, Spagna e Svezia.

La mattinata si è aperta con il benvenuto del rettore dell’ateneo fiorentino Luigi Dei a cui ha fatto seguito il collegamento audio con alcune università partecipanti all’iniziativa.

Marco Bindi prorettore alla ricerca scientifica | Introduzione

Michaela Luconi | La cellula staminale adiposa

Francesco Annunziato | Memoria immunologica e staminalità: due concetti convergenti?

Federico Selvi | Le migrazioni nel mondo delle piante: passato, presente e futuro di un processo base dell’evoluzione dalla cellula all’organismo

Margherita Azzari | Migrazioni di uomini e di culture

Alessandro Marconi | Eppur si muovono: pianeti, stelle e galassie