unifi comunicaNewsStudenti e dislessia

Studenti e dislessia

Focus sui disturbi dell'apprendimento al Polo Universitario Città di Prato

Garantire e realizzare il diritto allo studio degli studenti con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) all’interno dell'Ateneo attraverso la messa a punto di linee guida e protocolli operativi per docenti, studenti e personale tecnico e amministrativo. Questo lo scopo di un progetto di ricerca coordinato da Sandra Zecchi, delegata del rettore per le disabilità e presidente del CEntro Studi e ricerche Problematiche della Disabilità (CESPD),  che sarà presentato giovedì 21 aprile al Polo Universitario ‘Città di Prato’ (Aula Blu, Piazza Ciardi, 25 –ore 10) in un incontro dal titolo “Dislessia all’Università: che fare?”. Il progetto è cofinanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e sviluppato dal CESPD, dal Dipartimento di Ingegneria Industriale e dal Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia.

L’appuntamento sarà introdotto dai saluti di Maurizio Fioravanti, presidente del Polo Universitario Città di Prato, Daniela Toccafondi, assessore alla Semplificazione e alle Politiche Economiche del Comune di Prato, Manuela Zacchini, presidente associazione italiana dislessia - Prato.

Sandra Zecchi aprirà i lavori con un quadro su “Il Cespd al servizio dello studente”, Tamara Zappaterra, associato di Pedagogia e didattica speciale di Unifi, illustrerà il progetto dell’Ateneo  “Studenti con DSA all’università. Attuazione di un protocollo metodologico per la fruibilità della didattica e lo studio individuale”. A seguire prenderanno la parola le ricercatrici fiorentine Lisa Ariani e Claudia Zudetich per la “Presentazione delle Linee Guida per docenti”. La mattinata si concluderà con un intervento di Pierpaolo Infante, referente del Piano Nazionale Scuola Digitale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. I lavori saranno moderati dal giornalista Raffaele Palumbo.

19 Aprile 2016