unifi comunicaNewsSociologia e ricerca sociale, presentazione del corso di laurea magistrale

Sociologia e ricerca sociale, presentazione del corso di laurea magistrale

Iniziativa di orientamento per gli studenti delle lauree triennali

Tre appuntamenti per far conoscere il corso di laurea magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale (SRS) agli studenti delle lauree triennali. Il ciclo di incontri in programma a Novoli (Edificio D5, aula 1.12, via delle Pandette 21, alle 10) vedrà come protagonisti i laureati della SRS che illustreranno i propri lavori di tesi.

Giovedì 12 maggio Giacomo Bazzani parlerà di “Le cose che (non) fanno le riforme. Un’analisi Actor- Network Theory della scuola”, mentre Elena Bellettati interverrà su “Con noi, per noi: processo partecipativo per la nascita della Città Metropolitana di Bologna”. L’introduzione sarà a cura di Marco Bontempi, presidente del SRS.

Il secondo incontro si terrà giovedì 19 maggio: Luca Grisolini presenterà “Vallucciole, 13 aprile 1944. Storia, ricordo e memoria di una strage nazifascista”, Alessio Berti interverrà su “NEET: una nuova categoria sociale? Un’analisi di un concetto tra ricerca e policy”. L’introduzione sarà svolta da Sandro Landucci, ricercatore di Sociologia generale.

L’ultimo appuntamento è previsto giovedì 26 maggio. Dario Raspanti prenderà la parola su “Governance, beni collettivi e sviluppo del turismo nel Mugello”, Serena Franchi su “La funzione sociale del lavoro per il reinserimento di detenuti ed ex detenuti. L’esperienza delle cooperative toscane”. L’incontro sarà aperto da Erika Cellini, ricercatrice di Sociologia generale.

11 Maggio 2016