unifi comunicaNewsSeminario di Studi e Ricerche Parlamentari

Seminario di Studi e Ricerche Parlamentari

Il presidente del Senato Pietro Grasso alla cerimonia conclusiva delle lezioni

Si è svolta alla presenza del presidente del Senato Pietro Grasso (nella foto) la cerimonia di chiusura delle lezioni del 2016 del Seminario di Studi e Ricerche Parlamentari “Silvano Tosi”, tenutasi stamani in Aula Magna.

La mattinata è stata aperta dal saluto di benvenuto del rettore Luigi Dei, che ha anche ringraziato i coordinatori della scuola di alta formazione Paolo Caretti, docente emerito di Diritto costituzionale, e Massimo Morisi, ordinario di Scienza politica.

“I giovani studiosi che si formano nelle nostre aule – ha affermato il rettore - possono essere un’eccezionale leva per sfidare la disaffezione dei cittadini verso la politica e nei confronti delle istituzioni della democrazia delegata”.

Il Seminario “Silvano Tosi” - promosso dall’Associazione Studi e Ricerche Parlamentari, riconosciuta dall’Università di Firenze come Centro per la Ricerca, Trasferimento e Alta Formazione - è stato fondato nel 1967 da Paolo Barile, Alberto Predieri, Giovanni Spadolini e Silvano Tosi, in collaborazione con la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica. Si avvale del sostegno di una pluralità di soggetti istituzionali, fra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri, e del contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Il Seminario si svolge da gennaio a maggio e ha un taglio fortemente interdisciplinare; sono 24 gli studenti, ammessi con bando di concorso, che hanno seguito i corsi nel 2016.

Pietro Grasso
27 Maggio 2016