unifi comunicaNewsScuola di specializzazione in Neurochirurgia

Scuola di specializzazione in Neurochirurgia

Lezione "aperta" a Vinci sulla neurofisiologia delle emozioni

Venerdì 15 luglio la Scuola di specializzazione in Neurochirurgia propone una lezione "aperta" a Vinci, nella città di Leonardo (Piazza dei Guidi).

La serata, intitolata "Neurofisiologia delle emozioni", inizia alle ore 19,30 con la visita guidata al Museo Leonardiano e l'apertura straordinaria della casa natale di Leonardo ad Anchiano. Alle ore 21.15, dopo il saluto del sindaco di Vinci Giuseppe Torchia, avrà luogo la lezione: interverranno il direttore della Scuola di specializzazione Pasquale Gallina ("Suscitare le emozioni per fare emergere il genio"), la direttrice del Museo e della Biblioteca Leonardiana Roberta Barsanti ("Leonardo e le emozioni"), Andrea Boschi, specializzando in neurochirurgia ("I circuiti neurofisiologici delle emozioni").

Il rettore dell'Ateneo Luigi Dei rappresenterà il monologo scientifantastico per voce recitante e multimedia dal titolo "Da Schubert a De André: canzoni, chimica ed emozioni". L'iniziativa è realizzata, insieme all'Ateneo, dalla Biblioteca Leonardiana, dal Museo Leonardiano e dal Comune di Vinci.

01 Luglio 2016