unifi comunicaNewsL’Ateneo terzo tra i mega atenei italiani

L’Ateneo terzo tra i mega atenei italiani

Nella classifica Censis-Repubblica 2016-2017

L’Università di Firenze si conferma ai primi posti fra i mega atenei. E’ quanto risulta dalla Grande Guida Università 2016-2017, a cura di Censis/Repubblica, secondo cui l’Ateneo fiorentino si classifica al terzo posto, dopo Bologna e Padova, fra gli atenei che contano oltre 40.000 iscritti, consolidando il piazzamento del 2015-16.

Fra gli indicatori utilizzati per la valutazione degli atenei figurano i servizi e l’internazionalizzazione (in questi campi Firenze è seconda sugli undici mega atenei), le strutture (in cui è quarta), le borse (sesto posto). I dati dell’elaborazione derivano in modo prevalente dall’Anagrafe studenti del Ministero del’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

La pubblicazione ospita anche classifiche relative alla didattica che si articolano in graduatorie distinte fra le classi di laurea triennali (istituite con la Legge 270/2004 e raggruppate in quindici aree disciplinari) e i corsi di laurea a ciclo unico (riunite in sei aree disciplinari). Fra gli indicatori analizzati la progressione di carriera degli studenti e i rapporti internazionali.

Nelle lauree triennali si segnala il settimo posto nel gruppo chimico-farmaceutico (su 34), buone le posizioni anche in campo sportivo e medico-sanitario. Nelle magistrali a ciclo unico l’Ateneo è sesto con la laurea in Architettura (su 25), tredicesimo per Medicina e Chirurgia (su 37), tredicesimo con Giurisprudenza (su 46).

03 Agosto 2016