unifi comunicaNewsSisma, esonero contributi 2016/2017

Sisma, esonero contributi 2016/2017

per gli studenti che risiedono nei comuni terremotati

Gli studenti iscritti all’Università di Firenze che risiedono nei comuni colpiti dal terremoto del 24 agosto scorso non pagheranno i contributi universitari e la tassa d'iscrizione per l’anno accademico 2016/2017.

Lo ha stabilito un decreto firmato dal rettore Luigi Dei, che ha dato seguito così all’invito rivolto agli atenei italiani dalla giunta della Conferenza dei rettori Italiani (CRUI).

L’esonero sarà automatico (non occorre fare richiesta) per chi risulta residente nelle aree di Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria interessate dall'evento sismico ed è esteso anche agli studenti il cui nucleo familiare sia residente in queste zone. Solo in questo secondo caso occorre presentare una richiesta  all’amministrazione universitaria (maggiori informazioni).

L’elenco completo dei Comuni interessati è stato indicato dal Governo nell'allegato 1 del D.L.  17 ottobre 2016, n. 189 e nel successivo aggiornamento presente nell'allegato della legge 15 dicembre 2016, n. 229.

La disposizione interessa anche gli studenti che si iscriveranno per la prima volta all’Università di Firenze in questo anno accademico (dettagli).

12 Settembre 2016