Salta gli elementi di navigazione
Apri la finestra di ricerca
Apri il menù
 
  unifi comunicaNewsGiornata nazionale della letteratura

News

Giornata nazionale della letteratura

In videostreaming le Letture Furiose, omaggio ad Ariosto in Aula Magna
Nel 2016 ricorrono i cinquecento anni dalla prima edizione dell' "Orlando Furioso" di Ludovico Ariosto. Giovedì 27 ottobre l'Ateneo celebra l'anniversario ospitando in Aula Magna l'evento "Letture Furiose", incontro di approfondimento e lettura del capolavoro del grande scrittore italiano (vai al programma dalle ore 9).

L'evento, a cui partecipano circa 200 studenti delle scuole superiori di Firenze e provincia accompagnati dai propri docenti, è organizzato dal Dipartimento di Lettere e filosofia (DILEF) insieme all'Associazione degli Italianisti (ADI) e al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).

Dopo i saluti del prorettore alla didattica Vittoria Perrone Compagni, del direttore del DILEF Anna Nozzoli e di Claudio Bacaloni dell'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, sono in programma un intervento di Riccardo Bruscagli, professore emerito dell'Ateneo ("L'Orlando furioso: il primo romanzo europeo"), la Lettura di parte del canto XXIII a cura di Angela Giuntini e il contributo di Gino Tellini, ordinario di Letteratura italiana ("La follia di Orlando"). Chiuderà la mattinata la messa in scena di un passo ariostesco (parte finale del canto XXIX) a cura del Gruppo Teatrale dell'Istituto tecnico industriale "Ferraris-Brunelleschi" di Empoli, sotto la regia di Simona Peruzzi.

(Segui l'incontro in videostreaming) 

Data di
pubblicazione
26 Ottobre 2016
social shareFacebook logo Twitter logo
social shareFacebook logo Twitter logo