unifi comunicaNewsAlla scoperta della mediazione civile e commerciale

Alla scoperta della mediazione civile e commerciale

Cento studenti di Giurisprudenza in una competizione didattica

Alla scoperta della mediazione civile e commerciale, istituto giuridico che rappresenta uno degli elementi principali della riforma della giustizia civile e mira a facilitare la composizione di un conflitto tra le parti attraverso l'opera di un professionista qualificato e imparziale.

E' l'obiettivo che si propone l'iniziativa "Mediazioni fiorentine", competizione studentesca che coinvolge  96 studentesse e studenti iscritti dal secondo al quinto anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.

L'iniziativa, curata da Paola Lucarelli del Dipartimento di Scienze Giuridiche e realizzata con la collaborazione dei professionisti dell'Organismo di Conciliazione di Firenze (OCF) e col patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Firenze, si struttura in più fasi di gara:  dal 15 al 18 novembre presso il polo delle Scienze sociali (edificio D4, via delle Pandette 35 Firenze), 24 squadre, composte da 3 o 4 studenti, si confronteranno davanti ad un mediatore professionista e a due giudici di gara, per gestire casi di conflitto in materia civile e commerciale.

Le gare sono state precedute da un corso di formazione rivolto agli studenti partecipanti, con la collaborazione di professionisti esperti di mediazione. Martedì 15 novembre concluderà il percorso formativo la conferenza pubblica di John Sturrock "Il mediatore professionista: sogno o realtà?" e di Annalisa Tonarelli "Mediatore: quale professione?" (ore 9 – Edificio D4, aula 1.02, via delle Pandette 35).

04 Novembre 2016