unifi comunicaNewsDivulgazione scientifica nelle scuole superiori

Divulgazione scientifica nelle scuole superiori

Inaugurato Pianeta Galileo 2016

Il rettore Luigi Dei è intervenuto all'inaugurazione di "Pianeta Galileo 2016", la rassegna di eventi dedicati alla cultura scientifica – che quest’anno coinvolgerà 129 scuole superiori toscane - promossa dal Consiglio regionale, in collaborazione con le Università di Firenze, Pisa e Siena e l’Ufficio scolastico regionale per la Toscana.

La cerimonia si è tenuta presso la Sala delle Feste di Palazzo Bastogi e è stata introdotta dal presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani. Sono intervenuti il rettore dell’Università di Firenze Francesco Frati, il rettore dell’Università di Pisa Paolo Mancarella, e il direttore dell’Ufficio scolastico regionale per la Toscana Domenico Petruzzo.

La mattinata è proseguita con la Lectio Galileiana tenuta da Massimiliano Razzano dell’ Università di Pisa su "L'alba delle onde gravitazionali". La cerimonia si è aperta con una esibizione dell’orchestra di flauti del Liceo musicale “Dante” di Firenze diretta dal Maestro Stefano Margheri.

07 Novembre 2016