_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsPremio Spadolini Nuova Antologia 2016

News

Premio Spadolini Nuova Antologia 2016

Il Ministro Giannini alla cerimonia di conferimento in Aula Magna
Si è svolta in Aula Magna la cerimonia di conferimento del Premio Spadolini-Nuova Antologia, promosso dall'omonima Fondazione sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Il riconoscimento, alla ventesima edizione, è riservato a tesi specialistiche e di dottorato discusse nelle università italiane su temi relativi alla "Storia culturale e politica dell'Italia contemporanea".

Dopo gli interventi del rettore Luigi Dei e il presidente della Fondazione Spadolini – Nuova Antologia Cosimo Ceccuti, è stato lo stesso Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini a premiare i vincitori: Giuseppe Ferraro (Università di San Marino), Roberta Pitzanti (Università di Cagliari), Nicola Sbetti (Università di Bologna), Tiziano Torresi (Università di Roma Tre).

Il riconoscimento speciale del Presidente della Camera dei Deputati è andato a Luca Grisolini (Università di Firenze) per la tesi di laurea magistrale "Vallucciole, 13 aprile 1944: storia, ricordo e memoria pubblica di una strage nazifascista", mentre il riconoscimento speciale del Presidente del Senato della Repubblica è stato conferito a Mirco Bianchi (Università di Siena).

Maggiori dettagli sul sito della Fondazione

Premio Spadolini Nuova Antologia 2016

 

Data di
pubblicazione
18 Novembre 2016
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo