_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsInaugurato l’anno accademico 2016-2017

News

Inaugurato l’anno accademico 2016-2017

La cerimonia si è svolta a Palazzo Vecchio 
L'Ateneo ha inaugurato oggi l'anno accademico 2016-2017. La cerimonia si è svolta a Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento.

Dopo il saluto del sindaco di Firenze Dario Nardella, il rettore Luigi Dei ha tenuto la relazione annuale (vai al testo), al suo fianco i direttori dei 24 dipartimenti dell'Ateneo e il prorettore vicario Vittoria Perrone Compagni.

Sono intervenute di seguito Ida Schwenk, in rappresentanza degli studenti (vai al testo), e Lucia Massi, in rappresentanza del personale tecnico-amministrativo (vai al testo).

La prolusione è stata tenuta, per la prima volta, da un ricercatore a tempo determinato, Paola Guglielmelli, del Dipartimento di Medicina sperimentale e clinica, che ha parlato di "Il medico ricercatore e la medicina personalizzata" (vai al testo).

Durante la cerimonia è stato ricordato l'appello della CRUI per sostenere l'Università di Camerino dopo il sisma, con il progetto #ilfuturononcrolla, volto all'edificazione del collegio internazionale Unicam per studenti meritevoli. Le informazioni per effettuare la donazioni sono online su http://www.unicam.it/ilfuturononcrolla

La cerimonia, trasmessa in videostreaming dal sito dell'Ateneo fiorentino, si è chiusa con un momento musicale, a cura delle Attività artistiche di Ateneo, con l'esibizione del Coro Universitario, diretto da Patrizio Paoli.

(Gli interventi della cerimonia su YouTube)

(Le foto della cerimonia su Flickr)
Data di
pubblicazione
02 Dicembre 2016
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo