unifi comunicaNewsInnovazione tecnologica e intelligenza artificiale

Innovazione tecnologica e intelligenza artificiale

I fondatori di KKT lasciano l’Incubatore Universitario e inaugurano la sede fiorentina di Fleetmatics

Da spin off universitario dell’Ateneo a polo fiorentino di un’azienda internazionale leader di soluzioni per la gestione delle flotte. E’ la storia che, dal 2011 a oggi, vede protagonisti i fondatori di KKT che ideano e sviluppano soluzioni innovative basate su algoritmi sofisticati per supportare e migliorare le decisioni complesse nella logistica dei servizi.

Nel 2014 KKT viene acquisita da Fleetmatics Group PLC, ma mantiene la propria base operativa presso l’Incubatore Universitario Fiorentino. Oggi  l’apertura di una sede propria che segna una nuova fase nel percorso di crescita del gruppo di giovani laureati divenuti imprenditori grazie a Unifi.

“Il caso KKT rappresenta in maniera esemplare il percorso che l’Università di Firenze ha messo a punto per supportare i propri giovani laureati e valorizzare i prodotti della ricerca - sottolinea Andrea Arnone, prorettore al trasferimento tecnologico e ai rapporti con il territorio e con il mondo delle imprese dell’Ateneo fiorentino – gli spin off nati dall’Ateneo sono oltre 40 e i risultati che stanno maturando nella maggioranza dei casi dimostrano come sia importante il ruolo dell’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF) e determinante il contributo in termini di servizi logistici,  tutoraggio e consulenza per consentire alle idee di ricerca di trasformarsi in impresa”.

“L’apertura della nuova sede rappresenta un traguardo davvero importante, è il segnale concreto che il nostro progetto è diventato una realtà a tutti gli effetti”, dichiara Alessandro Lori, Head of Routing and Data Science Fleetmatics e socio fondatore di KKT. “Fino ad oggi eravamo ospitati all’interno dell’Incubatore Universitario Fiorentino: il supporto dell’Università è stato fondamentale, ci ha permesso di sviluppare la nostra idea e di vederla crescere. Adesso è  arrivato per noi il momento di camminare da soli”.

La sede fiorentina di Fleetmatics è stata inaugurata in Via Paisiello.

01 Dicembre 2016