unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

Cordoglio in Ateneo

per la scomparsa di Massimo Papini
Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Massimo Papini, già professore ordinario di Neuropsichiatria infantile.

Nato a Firenze nel 1942, ha studiato presso l'Ateneo fiorentino dove è divenuto professore ordinario di Neuropsichiatria Infantile della Facoltà di Medicina e Chirurgia nel 1986. Ha fondato nel 1973 e diretto il Reparto di Neuropsichiatria Infantile dell'Università di Firenze; ha creato la Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile che ha diretto dal 1975 al 2007; dal 1997 al 2000 è stato direttore del Dipartimento di Scienze neurologiche e psichiatriche.

Membro della European Academy of Childhood Disability (EACD) e della Société Européenne de Neurologie Pédiatrique (SENP), ha organizzato numerosi congressi nazionali ed internazionali ed è stato autore di oltre 250 lavori su riviste italiane e straniere.

Maestro nella formazione del personale medico e non, uomo di grande cultura e letterato, nel suo lavoro Papini ha sempre coniugato conoscenza e scienza a profonda attenzione e ascolto alle esigenze dei bambini e delle famiglie.
08 Febbraio 2017