unifi comunicaNewsQuale futuro per l’area di San Marco?

Quale futuro per l’area di San Marco?

Forum promosso dal Dipartimento SAGAS a Palazzo Fenzi

I musei, l’università e la città: quale futuro per l’area di San Marco? Per iniziativa dei docenti del corso di laurea magistrale in Storia dell’arte si discute di questo tema in un forum, promosso dal Dipartimento SAGAS (Storia, Archeologia Geografia, Arte e Spettacolo), mercoledì 15 febbraio (ore 15-19; Aula Magna di Palazzo Fenzi, via San Gallo, 10).

Al forum sono stati invitati direttori e rappresentanti di musei, biblioteche, del Polo Museale regionale, oltre ad esperti e operatori culturali. I lavori saranno aperti dai saluti del rettore Luigi Dei, del direttore del Dipartimento SAGAS Stefano Zamponi e introdotti dagli interventi di Andrea De Marchi e di Fulvio Cervini, docenti di Storia dell’arte medievale. Partecipano la vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni e il sindaco di Firenze Dario Nardella.

“Questo forum vorrebbe rivolgersi in prima battuta ai nostri studenti, che hanno scelto di formarsi nello studio storico del patrimonio artistico, ma che proiettano il loro futuro lavorativo nel campo, ricco di potenzialità, della valorizzazione di tale patrimonio e della qualificazione dei servizi a esso connessi – sottolinea Andrea De Marchi -. Sull’intera area urbana di San Marco, scena quotidiana per gli studenti di beni culturali, insistono numerose biblioteche, istituzioni culturali ed educative, musei, per non dire di tanti altri punti di interesse. Il forum dovrebbe offrire un’occasione di confronto di fronte ad una platea soprattutto di giovani e di studenti, che questi temi hanno a cuore, per far conoscere i progetti che le istituzioni a vario titolo responsabili intendono mettere in atto, nel medio e lungo termine, e insieme le necessarie forme di collaborazione tra questi soggetti”.

Programma completo e informazioni

14 Febbraio 2017