unifi comunicaNewsUnistem Day 2017

Unistem Day 2017

L'appuntamento con la ricerca sulle cellule staminali è rivolto agli studenti delle scuole superiori

Venerdì 17 marzo all’Università di Firenze si svolge l'edizione 2017 di UNISTEM Day, una giornata della scienza dedicata alla ricerca nell’ambito delle cellule staminali (Firenze, Polo delle Scienze Sociali,via delle Pandette 9 – Edificio D6 Sala Convegni).

Dedicata agli studenti delle scuole superiori la giornata è un appuntamento qualificato per l’apprendimento, la scoperta, il confronto sulle tematiche scientifiche di questo settore, ideato nel 2009 e coordinato da UniStem. A Firenze saranno presenti 350 studenti da 15 scuole della Toscana.

L’evento si svolge in contemporanea in 73 Atenei e centri di ricerca in Italia, Danimarca, Germania, Polonia, Regno Unito, Serbia, Spagna e Svezia. L’edizione 2017 di UniStem Day è dedicata al dr. Ahmadreza Djalali, ricercatore iraniano in medicina di emergenza e delle catastrofi internazionalmente stimato, detenuto da quasi un anno dal Governo iraniano, senza che sia iniziato alcun processo.

A Firenze, la mattinata, coordinata dal prorettore alla ricerca scientifica Marco Bindi, si aprirà alle ore 9 con il benvenuto del rettore  Luigi Dei a cui seguirà il collegamento audio con alcune università partecipanti all’iniziativa.

Intervengono quindi Chiara Donati (Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche “Mario Serio”) su “Cellule staminali: un percorso lungo una vita”; Chiara Azzari (Dipartimento di Scienze della salute) su “ Maggiorenne e vaccinato”.

Dopo un intermezzo musicale a cura delle Attività artistiche e spettacolari di Ateneo - con Gabriele Centorbi al violino e Joy Harmony Domino al flauto traverso -  la mattina prosegue con l’intervento di Massimiliano Fambrini (Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche “Mario Serio”) su “Papilloma Virus: posso proteggermi!” e di Alessandro Bartoloni (Dipartimento di medicina Sperimentale e Clinica) su “Il giro del mondo di virus, batteri, parassiti e zanzare.

Nel pomeriggio, per 100 studenti prenotati, si terrà la visita a laboratori nella sede di Careggi.

Programma completo

Documentazione e video delle edizioni precedenti

01 Marzo 2017