unifi comunicaNewsOccupabilità e competenze, un PRIN si presenta

Occupabilità e competenze, un PRIN si presenta

I risultati di un progetto di ricerca nazionale sull'employability
Come si costruisce in Università l'employability, cioè la capacità per studenti e dottorandi di inserirsi al meglio nel mondo del lavoro ? Quale è il ruolo in questo campo dell'orientamento e dell'innovazione didattica o di esperienze come il tirocinio? Su questi temi si è misurato un progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN) del 2012, cui ha partecipato l'Ateneo fiorentino insieme alle università di Padova (capofila), Napoli Parthenope, e Siena.

I risultati del lavoro, che ha utilizzato anche rilevazioni quantitative e qualitative su campioni di popolazione studentesca dei vari atenei, vengono presentati a Firenze da giovedì 9 a sabato 11 marzo nel convegno "Employability & Competences. Innovative curricula for new professions": la prima giornata, ospitata in rettorato (Aula magna, piazza S. Marco, 4 - dalle ore 13), tratta della dimensione istituzionale dell'alta formazione a livello nazionale e internazionale. Venerdì 10 e sabato 11 la manifestazione si trasferisce al Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia - Scifopsi (via Laura, 48) dove saranno illustrati gli esiti della ricerca e i suoi sviluppi.

Il convegno sarà preceduto da una Pre-Conference che si svolgerà mercoledì 8 marzo (Dipartimento Scifopsi, sala Altana, via Laura, 48 – dalle ore 15) sulle metodologie didattiche legate al mondo del lavoro (work-related).

Maggiori dettagli

06 Marzo 2017