unifi comunicaNewsProclamati i vincitori della quinta edizione di Impresa Campus

Proclamati i vincitori della quinta edizione di Impresa Campus

Il progetto finalizzato a diffondere la cultura imprenditoriale tra i giovani universitari

Si chiama Argo Os il progetto vincitore della quinta edizione di Impresa Campus, il percorso di training e accompagnamento dell’Ateneo fiorentino finalizzato a diffondere la cultura imprenditoriale e a promuovere la nascita di nuove imprese tra i giovani universitari.

Il team di Argo Os è formato da Luca Venturella, iscritto a Scienze politiche, e Francesco Garbin Guarducci, laureato in Chimica, che hanno proposto l’ideazione e lo sviluppo di un sistema operativo in grado di fare dialogare un drone con altri dispositivi hardware. Al secondo posto si è classificato Playtips for Kids, un’app (in corso di definizione) in grado di offrire ogni giorno consigli innovativi su giochi o attività da svolgere insieme a bambini. Terzo piazzamento, invece, per GPCycle, progetto di un display LED da installare su biciclette in grado di dialogare con lo smartphone e fornire informazioni e dati circa la navigazione dell'utente.

Impresa Campus è un progetto promosso da CsaVRI (Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore universitario) con la collaborazione della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Il progetto pilota di Impresa Campus è partito nel 2013. Fino ad oggi sono stati candidati 111  progetti, 53 di questi sono stati ammessi ai training. L’edizione in corso ha avuto 22 candidature e 13 progetti selezionati, 6 dei quali sono giunti alla fase finale.

La premiazione della quinta edizione di Impresa Campus è avvenuta nell’ambito di una iniziativa dal titolo "Innovation Culture. Coltivando innovazione. Raccogliendo futuro", promossa dalla Fondazione per la ricerca e l'innovazione insieme alla Fondazione CR Firenze in collaborazione con Città metropolitana di Firenze, Ateneo fiorentino e Incubatore Universitario Fiorentino (IUF), Confindustria Firenze, Nana Bianca, Toscana24.

Luca Venturella vincitore di Impresa Campus premiato dal prorettore Andrea Arnone

Luca Venturella, vincitore della quinta edizione di Impresa Campus, premiato dal prorettore Andrea Arnone e da Silvia Zonnedda della Fondazione Ente Cassa di Risparmio.

21 Marzo 2017