Salta gli elementi di navigazione
Apri la finestra di ricerca
Apri il menù
 
  unifi comunicaNewsDidattica e insegnamento nell’Universita'

News

Didattica e insegnamento nell’Universita'

Il punto di vista dei docenti

Come migliorare la didattica e commisurarla alle esigenze dello studente. Sulle strategie e le azioni che possano aumentare le competenze pedagogiche più avanzate è stata condotta un’indagine nazionale che ha interessato i docenti di sette atenei italiani, tra cui quelli Unifi. I risultati della ricerca sono al centro del workshop dal titolo “Didattica e insegnamento nell’Università: il punto di vista dei docenti dell’Università di Firenze” in programma mercoledì 19 aprile in Aula magna (Piazza San Marco, 4 – ore 14.30).

I lavori saranno introdotti dal prorettore all’innovazione della didattica Vittoria Perrone Compagni e dalla referente del presidio della qualità dell’Ateneo fiorentino Rossella Berni. A seguire Ettore Felisatti dell’Università di Padova presenterà l’oggetto dell’indagine con un intervento su “Ricerca e la formazione per lo sviluppo della professionalità del docente universitario”, mentre Omar Paccagnella dello stesso ateneo si soffermerà sulle caratteristiche e i risultati della ricerca.

Prenderanno poi la parola la direttrice del Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni 'G. Parenti' Alessandra Petrucci e la docente di Pedagogia generale e sociale Giovanna Del Gobbo che presenteranno i dati quantitativi e qualitativi dell’indagine in relazione alla prospettiva offerta dai docenti Unifi.

L’iniziativa si concluderà con gli interventi di Isabelle Perroteaou dell’Università di Torino e di Bianca Maria Lombardo dell’Università di Catania che offriranno alcune interpretazioni dei risultati.

Il programma del workshop
Data di
pubblicazione
18 Aprile 2017
social shareFacebook logo Twitter logo
social shareFacebook logo Twitter logo