unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

Cordoglio in Ateneo

per la scomparsa di Romano Del Nord
immagine

Cordoglio in Ateneo per la prematura scomparsa di Romano Del Nord, ordinario di Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura, già prorettore dell’ateneo dal 2000 al 2009.

Nato a Manfredonia nel 1947, dal 1980 ordinario di Tecnologia dell’Architettura a Firenze, è  stato primo Direttore nel 1983 del Dipartimento di area tecnologica dell’architettura, dal 1991 Direttore del Centro interuniversitario di ricerca sui sistemi e tecnologie per l’edilizia sanitaria TESIS. Del Nord ha collaborato con il Ministero dell’Università e della Ricerca e della Pubblica Istruzione per la definizione di standard normativi e di modelli per il calcolo del fabbisogno di edilizia universitaria e scolastica. Tra i molti incarichi si ricordano quelli di coordinatore dei Master di “Design and Health” e di “Gestione della Sicurezza”; presidente della Commissione Ministeriale (MIUR) per l’attuazione degli interventi di edilizia residenziale universitaria; responsabile scientifico della Convenzione di ricerca tra Università di Firenze e Regione Toscana sui criteri di progettazione delle strutture per malati di Alzheimer; coordinatore del Gruppo di definizione dei “costi standardizzati per l’edilizia ospedaliera” per l’Autorità di Vigilanza dei Lavori Pubblici; responsabile scientifico della Società Italiana di Tecnica Ospedaliera.

La partecipazione al dibattito internazionale sui temi legati alla tecnologia dei primi anni Settanta porta Del Nord ad interessarsi alla gestione dell’integrazione tecnologica nella progettazione degli edifici intelligenti con esperienze in America e Giappone. E’ stato responsabile scientifico dell’Accademia Internazionale di Design and Health e della corrispondente collana editoriale, oltre che della rivista internazionale “World Health Design”. Ha pubblicato numerosi saggi, articoli e manuali sulla progettazione tecnologica.

Ha fondato inoltre, insieme ad Antonio Andreucci e Paolo Felli, a Firenze il Centro Studi Progettazione Edilizia (CSPE), una associazione professionale di architetti, per lo sviluppo di ricerche, studi, progettazione e consulenze nel settore degli interventi per la sanità e per il sociale.

07 Maggio 2017