Salta gli elementi di navigazione
Apri la finestra di ricerca
Apri il menù
 
  unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

News

Cordoglio in Ateneo

per la scomparsa di Giovannangelo Camporeale
immagine
Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Giovannangelo Camporeale, professore emerito di Etruscologia e Antichità Italiche.
Nato a Molfetta nel 1933, studioso, ricercatore e docente dal 1962 presso l'Università di Firenze, Camporeale rappresenta una delle massime personalità dell'archeologia e della ricerca storica italiana dell'ultimo cinquantennio.

Presidente dell'Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici, Lucumone dell'Accademia Etrusca di Cortona, accademico dei Lincei e membro di prestigiose Istituzioni nazionali ed europee, del Consiglio Scientifico e del Comitato di Fondazione per il Lexicon Iconographicum Mythologiae Classicae dal 1974, Camporeale è stato autore di testi fondamentali dell'etruscologia tradotti in varie lingue. 

Fra le più recenti si ricordano "Gli Etruschi, storia e civiltà" (Torino, 2000) e "Gli Etruschi fuori d'Etruria" (Venezia, 2001) che fanno il punto sulle principali questioni dibattute su questa civiltà e propongono nuove prospettive di studio.

Notevole anche l'impegno profuso da Camporeale nello scavo dell'abitato etrusco dell'Accesa (Massa Marittina, Grosseto), un insediamento del VII-VI secolo a.C.,  di cui ha diretto i lavori e a cui ha dedicato specifici studi.

 


Data di
pubblicazione
03 Luglio 2017
social shareFacebook logo Twitter logo
social shareFacebook logo Twitter logo