Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Nuovo anno accademico, informazioni utili
Stampa la notizia

News

Nuovo anno accademico, informazioni utili

Attivo lo sportello orientamento e il call center

Alcune informazioni utili per il nuovo anno accademico.

Le immatricolazioni ai corsi di laurea triennali, magistrali a ciclo unico e magistrali - non a numero programmato – sono aperte dal 5 settembre al 20 ottobre; chi deve rinnovare l’iscrizione agli anni successivi al primo potrà farlo a partire dal 4 settembre. Come fare: consulta le pagine web.

 Tra il 29 agosto e il 14 settembre si svolgeranno le prove di verifica delle conoscenze di ingresso per l’immatricolazione ai corsi che non hanno numero programmato (consulta il calendario). Queste prove, obbligatorie anche se non vincolanti ai fini dell’immatricolazione, servono per capire qual è il proprio livello di preparazione e conoscere gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi che saranno richiesti.

Per i corsi di laurea a numero programmato (triennali e a ciclo unico) le domande di ammissione sono già chiuse e nel periodo tra il 4 e il 15 settembre si svolgeranno  le prove di accesso – secondo quanto indicato nei singoli bandi. 

Sportello orientamento e call center

Le future matricole dell’Università di Firenze possono rivolgersi allo sportello orientamento che si trova in Piazza San Marco 4, al piano terra del rettorato.

Lo sportello è aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18: il servizio di prima accoglienza e informazione si rivolge in particolare, in questo periodo, ai neodiplomati delle scuole superiori che stanno decidendo il proprio percorso universitario in vista dell’immatricolazione.

E' attivo il call center al numero 055 2757650 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13) per richiedere informazioni sulle immatricolazioni ai corsi non a numero programmato, l’ISEE e le procedure relative alle carriere degli studenti. Per informazioni relative a dati personali di carriera o allo stato di avanzamento di pratiche individuali è possibile rivolgersi alle proprie Segreterie studenti di riferimento.

Manifesto degli studi e Guida

Per tutte le informazioni utili sulle immatricolazioni e iscrizioni all’anno accademico 2017-2018 all'Università di Firenze è possibile consultare anche il Manifesto degli studi (scarica il pdf).

Per conoscere servizi, opportunità e quanto serve per vivere l’Università è disponibile la Guida “Studiare a Firenze” 2017-2018 (scarica il pdf).

Tasse 2017-2018

Il sistema delle tasse dell’Università di Firenze, composto quest’anno da un contributo unico onnicomprensivo, dalla tassa regionale e dall’imposta di bollo è basato sulla capacità contributiva, la regolarità degli studi e la produttività dello studente. Per usufruire delle riduzioni del contributo in base alla propria condizione economica è necessaria l’attestazione ISEE per le prestazioni per il diritto allo studio universitario, che si ottiene con la Dichiarazione Sostitutiva Unica da richiedere presso un Centro assistenza fiscale (CAF) o compilando il modulo nel sito dell’INPS.

Quanto si paga per l'immatricolazione: consulta il simulatore delle tasse 2017-2018

24 Agosto 2017