unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

Cordoglio in Ateneo

Per la scomparsa di Carlo Corsini

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Carlo Corsini, professore emerito di Demografia.

Nato a Firenze nel 1935, Corsini si era laureato presso l’Ateneo fiorentino dove ha iniziato la carriera accademica nel 1961 come assistente volontario, fino a diventare professore ordinario di Demografia nel 1976, in servizio prima a Perugia e poi, poco dopo, a Firenze, fino al 2009.

Ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali (Direttore della Scuola di Statistica, Direttore del Dipartimento Statistico), ha insegnato in molti corsi di Laurea e di dottorato, ma soprattutto si è dedicato agli studi di demografia storica, dove è stato un precursore dell'apertura internazionale.

Ha fatto parte del Comitato di Studio della Demografia storica organizzato dell'Unione Internazionale per lo studio Scientifico della Popolazione (IUSSP), già dal 1980; ha insegnato in università estere, ha collaborato con l'Istituto Universitario Europeo, è stato editor e direttore responsabile della rivista "Popolazione e Storia",  membro del Comitato Scientifico dell'Istituto degli Innocenti, Coordinatore scientifico di numerosi progetti di ricerca, locali e nazionali, tra cui l'ultimo, su "Statura, salute e migrazioni: le leve militari italiane e altro".

A lui si deve, fra l'altro, lo sviluppo di nuovi filoni di ricerca sulle strutture familiari dell'Italia e della Toscana moderna.

05 Settembre 2017