home page > unifi comunica > News > Cattedra Unesco Sviluppo Umano e Cultura di Pace
Stampa la notizia

Cattedra Unesco Sviluppo Umano e Cultura di Pace

Primo incontro della rete nazionale dei ricercatori

Primo incontro nazionale del gruppo scientifico della Cattedra Transdisciplinare Unesco "Sviluppo Umano e Cultura di Pace" dell’Università di Firenze giovedì 21 settembre.

L'evento è stato realizzato in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli - presso cui è ospitato -  e con l’Università Parthenope di Napoli.

Vengono presentati in questa occasione i programmi della Cattedra  che si focalizzano sul nuovo Progetto generale approvato dall’UNESCO per il quadriennio 2017/2021: Towards the Earth's Humanism,in search of the “co-science” and “co-growth” beyond the violence, i cui ambiti e livelli transdisciplinari sono articolati in tre macro-programmi: The Complex ResearchThe Earth CitizenshipThe Care of the Common House è integrato da progetti specifici, realizzati in rete nei territori-laboratori di sperimentazione, modellizzazione, trasferimento e diffusione internazionale.

L’intero lavoro della Cattedra fa riferimento ai Sustainible Development Goals dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in collegamento con le Azioni prioritarie dell’UNESCO.

All’incontro partecipa anche l'altra Cattedra Unesco dell’Università di Firenze, Prevenzione e gestione sostenibile del rischio idrogeologico, con il responsabile Paolo Canuti.

20 Settembre 2017