unifi comunicaNewsVivere con i robot

Vivere con i robot

Giornata di studio organizzata dal Center for Generative Communication del DSPS

Come sarà vivere con i robot? E’ la domanda attorno alla quale ruota la giornata di studio “Living with machines. Sociopolitical impact of a trans-disciplinary design for robot” in programma lunedì 9 ottobre nel plesso didattico di via Laura (via Laura, 48 - ore 9). L’iniziativa è organizzata dal Center for Generative Communication del Dipartimento di Scienze politiche e sociali coordinato da Luca Toschi.

Obiettivo della giornata di studio, riunire intorno allo stesso tavolo ricercatori ed esperti provenienti dalle principali Università italiane che si occupano di robotica, per riflettere sull'impatto sociale dei robot, sull'immaginario che vi ruota intorno e su come la nostra vita cambierà quando queste macchine faranno parte della quotidianità.

Dopo i saluti del prorettore al Trasferimento tecnologico Andrea Arnone e del prorettore alla Ricerca scientifica Marco Bindi, prenderà la parola, fra gli altri, Donald Norman, direttore del Design Lab dell’Università di California a San Diego, co-fondatore del Nielsen Norman Group ed ex vicepresidente del gruppo di ricerca sulle tecnologie avanzate di Apple, uno dei massimi esponenti mondiali di design, ergonomia e scienze cognitive.

Oltre a Norman, saranno presenti autorevoli esperti nel campo della robotica, che nei settori dell’ingegneria, della sociologia, della psicologia, del diritto, del design e del mondo della scuola stanno dando il proprio contributo allo studio e alla progettazione dei robot di oggi e di domani.

Il programma completo dell’iniziativa è online.

06 Ottobre 2017