unifi comunicaNewsStart Cup Toscana 2017

Start Cup Toscana 2017

Due gruppi fiorentini tra i finalisti

Parteciperanno anche due gruppi dell’Ateneo fiorentino giovedì 26 ottobre alla finale di Start Cup Toscana 2017, la competizione che premia le migliori iniziative imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico, provenienti dal mondo della ricerca, offrendo un supporto – attraverso attività di formazione, assistenza nella redazione del Business Plan e contributi in denaro – finalizzato a trasformare un’idea in impresa (Santa Chiara Lab, via Val di Montone 1 – Siena, ore 9.30).

Si tratta di MCK Therapeutics, una start up biotecnologica, che opera nell’ambito della ricerca oncologica, e di Spade, che sta lavorando al lancio di un servizio rivolto al settore odontoiatrico.

Guidato da Annarosa Arcangeli, docente di Patologia generale, il team di MCK therapeutics sta lavorando allo sviluppo di anticorpi bifunzionali che agiscono sul complesso antigenico Herg1/Integrina beta1 per migliorare la qualità di vita dei pazienti colpiti da tumore del pancreas.

“Siamo partiti da una ricerca di base – spiega Arcangeli – ma abbiamo compreso subito la necessità di uno sforzo ulteriore per conferire uno sbocco applicativo alla nostra indagine. Da questa consapevolezza è scaturito un brevetto dell’Università di Firenze che è stato depositato a luglio. Compito di MCK Therapeutics, che proprio in questi giorni diventerà ufficialmente spin off di Unifi, sarà quello di sfruttare il potenziale di questo brevetto”.

Guarda invece alla cura dei denti il gruppo di Elisabetta Meacci, docente di Biologia molecolare e responsabile scientifica di Spade. Il team ha messo a punto dei biosensori, grandi come cartucce, in grado di quantificare la presenza di alcune sostanze in campioni biologici, come nel caso di test salivari, fornendo così degli elementi per azioni di tipo diagnostico e preventivo.

Il team di ricerca sta concludendo il 13esimo ciclo di preincubazione e il prossimo anno punterà a farsi riconoscere come spin off dell’Ateneo.

Start Cup Toscana si svolge in collaborazione tra gli atenei toscani, l’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, grazie al contributo della Regione Toscana e in collaborazione con PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione, di cui rappresenta la fase regionale. L’edizione 2017 è organizzata dall’Università di Siena.

I vincitori parteciperanno al “Premio Nazionale per l’Innovazione”, in programma a Napoli il 30 novembre e 1 dicembre.

24 Ottobre 2017