Salta gli elementi di navigazione
Apri la finestra di ricerca
Apri il menù
 
  unifi comunicaNewsBiologia sintetica, medaglia d’argento per iGEM Unifi

News

Biologia sintetica, medaglia d’argento per iGEM Unifi

Alla competizione internazionale organizzata a Boston dal MIT

Ha conseguito la medaglia d’argento iGEM Unifi, il team di studenti del corso di laurea in Biotecnologie dell’Ateneo che ha partecipato all’International Genetically Engineered Machine competition (iGEM) – Giant Jamboree, il concorso di biologia sintetica e bioingegneria del Massachusetts Institute of Technology - MIT di Boston.

Alla manifestazione hanno preso parte 300 compagini da tutto il mondo, di cui 90 europee. Il gruppo fiorentino era il solo a rappresentare l’Italia e insieme ad altri team ha ottenuto i requisiti per la “silver medal”.

“Si tratta di un ottimo risultato ancor di più perché raggiunto all’esordio assoluto – chiariscono il coordinatore del gruppo Alessio Mengoni, docente di Genetica, e Lorenzo Romagnoli, portavoce di iGEM Unifi –  abbiamo avuto dei riscontri molto positivi sia dai giudici che dai colleghi di altri team”. La partecipazione alla manifestazione è stata resa possibile grazie al contributo dell'Ateneo e della Scuola di Scienze della Salute Umana.

Alla competizione gli studenti fiorentini hanno presentato  “It’s sound of coli”, un progetto di Science Art che trasforma in musica e colori lo scambio di informazioni tra due batteri di Escherichia coli (dettagli su UnifiMagazine).

Il team a Boston era composto da: Nicola Diani, Gabriele Brazzini, Teresa Tommasini e Lorenzo Romagnoli. Gli altri membri sono: Chiara Andolfi, Emilia Benassai, Tommaso Galli, Martina Lenzuni, Severo Balasbas, Deborah Grifagni, Valentina Monaci, Sophie Arcangeli, Alice Manfredini, Simone Chiesi.

 Il team iGEM Unifi a Boston

Data di
pubblicazione
16 Novembre 2017
social shareFacebook logo Twitter logo
social shareFacebook logo Twitter logo