unifi comunicaNewsDimostrata la natura ciclica della percezione dei suoni

Dimostrata la natura ciclica della percezione dei suoni

La ricerca pubblicata su Current Biology

Come percepiamo i suoni? Con oscillazioni che riflettono i ritmi della nostra attenzione. Lo ha dimostrato uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Current Biology, dal titolo “Auditory Sensitivity and Decision Criteria Oscillate at Different Frequencies Separately for the Two Ears”, che ha fornito nuove importanti prove sulla natura ciclica della percezione.

La ricerca è il risultato di una collaborazione italo-australiana, che ha coinvolto David Alais e Johahn Leung del dipartimento di Psicologia e Scienze Mediche dell’Università di Sydney, David Burr del dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Firenze e Maria Concetta Morrone e Tam Ho del dipartimento di Ricerca Traslazionale dell’Università di Pisa.

Leggi tutto su UnifiMagazine

17 Novembre 2017