unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

Cordoglio in Ateneo

Per la scomparsa di Sergio Boncinelli

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Sergio Boncinelli. Nato a Firenze nel 1937, Boncinelli ha percorso tutta la sua carriera universitaria in Ateneo, dove ha prestato servizio fino al 2010. Nel 1989 è diventato ordinario di Anestesiologia e rianimazione e nel 2001 direttore della Scuola di specializzazione in Anestesia e rianimazione.

Boncinelli ha promosso l'istituzione dell'Unità di terapia intensiva epatologica, che ha svolto il ruolo di Centro di riferimento regionale per la diagnostica e il trattamento dei pazienti affetti da insufficienza epatica acuta grave. In seguito, ha sostenuto la costituzione di un Gruppo interdisciplinare di lavoro per il trapianto di fegato. Ha promosso in Ateneo la costituzione del Centro interdipartimentale per lo studio delle condizioni di rischio e lo sviluppo di attività di Protezione Civile, di cui è stato direttore.

I risultati dell'attività di ricerca sperimentale e clinica svolta da Boncinelli sono stati oggetto di oltre 250 pubblicazioni scientifiche e comunicazioni a congressi.

17 Novembre 2017