unifi comunicaNewsAppuntamento con l'innovazione

Appuntamento con l'innovazione

I nuovi progetti di impresa, spin off e start up al centro di un evento promosso dalla Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione

Appuntamento con l’innovazione e con i progetti che realizzano una nuova cultura di impresa e di ricerca applicata.

Martedì 12 dicembre prossimo si svolge “Innovation Culture 2” (ore 9,30 - Sala Biblioteche, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Via Bufalini 6, Firenze), un evento tutto dedicato alle idee, programmi e protagonisti dell’innovazione, promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, in collaborazione con Città Metropolitana di Firenze, Università di Firenze, Nana Bianca, Confindustria Firenze.

Nel corso dell’incontro sarà presentata, infatti, una rassegna completa dei risultati più recenti - nati dai bandi e dalle iniziative di accelerazione d’impresa - in tema di innovazione, start-up, trasferimento tecnologico, rapporti tra imprese e mondo della ricerca, e che promettono un elevato impatto sul territorio.

A cominciare da Impresa Campus 2017, la sesta edizione del percorso di training per la nascita di nuove imprese dedicato ai giovani universitari: al termine della mattinata sarà reso noto il progetto vincitore. Impresa Campus è  promosso dal Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore universitario (CsaVRI), con la collaborazione della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Si prosegue con la presentazione dei progetti di impresa entrati nel 13° ciclo di preincubazione presso l’incubatore universitario fiorentino, promosso da CsaVRI, con la collaborazione della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Saranno presentati, quindi, i nuovi spin off dell’Università di Firenze e, infine, i risultati di due bandi/programmi.

Il primo, Hubble – il programma di accelerazione avviato da Fondazione CR Firenze in collaborazione con Nana Bianca e Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione per la crescita delle startup – ha selezionato 4 progetti nel campo dell’innovazione digitale.

Il secondo, Faber, ha lanciato l’esperienza originale di portare l’innovazione dentro il cuore delle aziende, con l’inserimento di ricercatori per lo sviluppo mirato di progetti e servizi innovativi. Sono 6 le imprese selezionate all’interno di questo bando, promosso da Fondazione CR Firenze, la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione e Confindustria Firenze.

L’evento “Innovation Culture 2” sarà moderato da David Casalini di StartupItalia!. Partecipano Andrea Arnone, presidente della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione e prorettore al trasferimento tecnologico dell’Università di Firenze, Gabriele Gori, direttore generale della Fondazione CR Firenze e rappresentanti degli enti promotori.

E’ possibile registrarsi all’evento su https://innovationculture-2.eventbrite.it

01 Dicembre 2017