home page > unifi comunica > News > Moschea a Sesto Fiorentino
Stampa la notizia

Moschea a Sesto Fiorentino

Protocollo d’intesa tra Ateneo, Comune di Sesto, Arcidiocesi e AMF

Sottoscritto oggi il protocollo d’intesa tra Comune di Sesto Fiorentino, Arcidiocesi di Firenze, Università di Firenze e Associazione per la Moschea di Firenze, per la realizzazione di una moschea a Sesto Fiorentino.

A firmare l’accordo, il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi, l’Arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori, il rettore Luigi Dei e il presidente dell’Associazione per la Moschea di Firenze Izzedin Elzir.

Il Comune di Sesto Fiorentino e la Comunità islamica hanno individuato un terreno in via Pasolini per il quale il regolamento urbanistico prevede già la realizzazione di edifici per il culto e le attività a carattere religioso. L’Arcidiocesi di Firenze, proprietaria dell’area, si è resa disponibile a cederlo a titolo oneroso alla Comunità islamica affinché possa realizzarvi una moschea e un centro culturale.

Contestualmente l'Arcidiocesi otterrà, a titolo oneroso, un altro terreno di proprietà dell'Università di Firenze nell'area del Polo scientifico di Sesto, sul quali potranno essere realizzati fabbricati per attività religiose.

22 Dicembre 2017