_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsLo studio delle lingue

News

Lo studio delle lingue

Iniziativa in onore di Maria Pia Marchese

Ce qui nous est donné, ce sont les langues. È il titolo del volume di studi in onore di Maria Pia Marchese, che sarà presentato venerdì 19 gennaio, alle ore 15 alla sala Comparetti (piazza Brunelleschi, 4).

Alla presentazione interverranno il rettore Luigi Dei, la direttrice del Dipartimento di Lettere e filosofia Anna Nozzoli e il presidente della Scuola di Studi umanistici e della formazione Gianfranco Bandini. Il volume - curato da Monica Ballerini, Francesca Murano e Letizia Vezzosi - sarà presentato da Paolo Di Giovine e Marco Mancini (Università di Roma “La Sapienza”). (locandina)

Nella sua attività di ricerca Marchese, già professoressa ordinaria di Glottologia e linguistica, si è dedicata al campo dell’indeuropeistica e principalmente alle lingue germaniche, al latino, alle lingue e ai dialetti dell’Italia antica. Si è occupata anche della storia del pensiero linguistico, ha pubblicato manoscritti inediti di Ferdinand de Saussure riguardanti soprattutto l’indeuropeistica, e ha svolto studi critici sull'argomento.

Data di
pubblicazione
17 Gennaio 2018
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo