Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Il capo della Protezione Civile in visita in Ateneo
Stampa la notizia

News

Il capo della Protezione Civile in visita in Ateneo

Angelo Borrelli al Centro di competenza della Protezione Civile

Il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli ha visitato oggi il Centro di competenza del Dipartimento della Protezione Civile presso l’Università di Firenze, coordinato da Nicola Casagli, docente di Geologia applicata dell’Ateneo fiorentino.

Nel corso della mattinata, il rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei ha ricevuto Borrelli: all’incontro ha partecipato, fra gli altri, Giuseppe Zamberletti, al quale si deve la nascita della Protezione Civile italiana.

Dal 2005 il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Firenze è uno dei centri di competenza del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri. In questi anni è stato impegnato per assicurare al Servizio Nazionale della Protezione Civile il supporto tecnico e scientifico in molte emergenze su tutto il territorio nazionale, fra le quali il naufragio della Costa Concordia e la valanga di Rigopiano.

L’incontro è stata anche l’occasione per parlare della prossima istituzione, all’Università di Firenze, di un Centro per la Protezione Civile, con compiti di trasferimento delle conoscenze tecnico scientifiche relative ai rischi naturali e antropici e di supporto tecnico per l’Ateneo fiorentino in materia di gestione di emergenze, prevenzione e riduzione dei rischi.

 

Da sinistra Nicola Casagli, Angelo Borrelli, Luigi Dei e Giuseppe Zamberletti.

 

Guarda la galleria fotografica su Flickr

22 Gennaio 2018