Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Politiche inclusive, prospettive e sviluppi
Stampa la notizia

News

Politiche inclusive, prospettive e sviluppi

Protocollo per il sostegno e la valorizzazione delle persone in situazione di disagio

Un impegno per il sostegno e la valorizzazione delle persone in situazioni di disagio economico nel quadro dei rapporti tra istituzioni pubbliche  e cooperazione sociale di tipo B.  

E’ quello che ha assunto l’Ateneo fiorentino attraverso un protocollo siglato stamani a Palazzo Vecchio dal rettore Luigi Dei, assieme al sindaco di Firenze e ai rappresentanti regionali di Federsolidarietà-Confocooperative, Legacoopsociali-Legacoop, Associazione Generale Cooperative Italiane (A.G.C.I.) al termine di un incontro su “Prospettive e sviluppi delle politiche inclusive”.

L’accordo porta avanti un’iniziativa promossa da Regione Toscana e da Estar e ha la durata di cinque anni.

L’intesa prevede l’istituzione di un tavolo di coordinamento che, nell’ottica di contribuire alla tutela dei livelli occupazionali e di inclusione sociale di soggetti svantaggiati, dovrà definire la tipologia di servizi per i quali sia possibile applicare una riserva del 5% di quanto previsto dal singolo appalto, le aree merceologiche e le procedure da inserire negli atti di gara.

In questo ambito l’Ateneo valuterà l’opportunità di elaborare una propria offerta integrativa che contempli anche strategie di acquisto di beni e servizi professionalmente qualificati.

  

 

26 Febbraio 2018