Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Un premio targato Unifi a Firenze Archeofilm
Stampa la notizia

News

Un premio targato Unifi a Firenze Archeofilm

Il Festival Internazionale del Cinema dedicato al mondo antico

Sarà il rettore Luigi Dei a consegnare domenica 18 marzo, alle 17, il “Premio Università di Firenze” previsto nell’ambito di Firenze Archeofilm, il Festival internazionale di Cinema dedicato al mondo antico, in corso al cinema La compagnia (Via Cavour 50/r) su iniziativa del periodico “Archeologia Viva” (Giunti Editore). 

Il riconoscimento fiorentino sarà stabilito da una giuria di docenti Unifi: Fabio Martini e Federico Pierotti del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) e Silvia Pezzoli del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Tra i criteri, saranno tenuti in considerazione il rigore scientifico in ambito archeologico, l’aspetto tecnico professionale, l’efficacia comunicativa del linguaggio cinematografico.

Settanta le opere proiettate durante la manifestazione, tra cui molte anteprime.

Nel corso della cerimonia di chiusura saranno conferiti, inoltre, il “Premio Firenze Archeofilm” al film maggiormente votato dal pubblico; il “Premio Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria”, decretato da una giuria dello stesso Museo, e il “Premio WebAward”. 

Maggiori informazioni online

15 Marzo 2018