unifi comunicaNewsSpin off e gruppi di preincubazione in vetrina

Spin off e gruppi di preincubazione in vetrina

Per la seconda edizione di #InnovaZone

Anche l’Ateneo fiorentino partecipa alla seconda edizione di #InnovaZone,
la manifestazione dedicata alle novità tecnologiche e alle eccellenze produttive in programma da giovedì 15 a domenica 18 marzo al centro commerciale “I Gigli” a Campi Bisenzio.

Due spin off Unifi sono presenti con uno stand per illustrare i prodotti della loro ricerca. Si tratta di Laborplay che ha ideato un modello innovativo con elementi ludici e meccaniche di gioco da applicare al settore delle risorse umane e Probiomedica che ha progettato una capsula ingeribile a LED a scopo curativo.

“Promuovere i risultati della ricerca universitaria, spiegarne l’importanza e le implicazioni nella vita quotidiana rientrano nel quadro delle attività di divulgazione scientifica che rappresentano un fronte su cui l’impegno dell’Università di Firenze è sempre maggiore – ha spiegato Andrea Arnone, prorettore al trasferimento tecnologico e ai rapporti con il territorio e con il mondo delle imprese dell’Ateneo fiorentino – InnovaZone è un’occasione per far conoscere a un pubblico generalista di cosa si occupano i ricercatori, gli spin off e i gruppi preincubati dell’Ateneo, e più in generale il contributo della comunità scientifica fiorentina al sistema produttivo del nostro territorio”.

Nell’area destinata a Unifi trovano spazio anche due team che stanno completando il percorso di formazione presso l’Incubatore Universitario Fiorentino. Si tratta di Foreco che sta progettando una piattaforma di valorizzazione della proprietà forestale e Beprocare che si occupa di benessere emotivo individuale e relazionale nelle professioni legate alla cura delle persone (dagli insegnanti ai medici, dagli psicologi agli assistenti sociali).

La manifestazione è anche l’occasione per far conoscere “Occhio della città intelligente” , una nuova App, sviluppata da Unifi in collaborazione con i Lions club e i Leo Club toscani che consente a persone con ridotta capacità visiva di muoversi autonomamente nelle aree urbane, sia a piedi che con i mezzi pubblici.

Infine a #InnovaZone i visitatori potranno trovare lo stand di Design Campus (Scuola di Architettura) con informazioni sui corsi e i servizi per gli studenti nella sede di Calenzano.

La manifestazione è organizzata dal centro commerciale "I Gigli" e patrocinata dall'Ateneo fiorentino e dalla Fondazione per la ricerca e l'innovazione, insieme a Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comuni di Calenzano, Campi Bisenzio e Prato.

15 Marzo 2018