Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Divulgazione scientifica, al plesso Morgagni si inaugurano i Biosaturdays
Stampa la notizia

News

Divulgazione scientifica, al plesso Morgagni si inaugurano i Biosaturdays

Incontri dedicati ad argomenti riguardanti la biologia

Prendono il via il 17 marzo i “Biosaturdays”, incontri divulgativi dedicati alla biologia, che avranno cadenza bimestrale e si svolgeranno al plesso didattico di Viale Morgagni 40-44 (ore 9-12.30).

“L’iniziativa – spiega Renato Fani, docente di Genetica – è promossa dal corso di Scienze biologiche e si propone di favorire la partecipazione di un pubblico ampio, non solo accademico. La scelta di svolgere questi appuntamenti di sabato rientra proprio in questa prospettiva”.

Il primo incontro avrà come titolo "Sulle tracce dell'invisibile. Il microbioma".

“Negli  ultimi anni – racconta il docente fiorentino - la percezione del mondo microbico sta via via modificandosi rivelando tutte le potenzialità benefiche che i microrganismi, in particolare i batteri, possiedono. Ad esempio le comunità batteriche presenti nell'intestino umano, circa diecimila miliardi di batteri, sono assolutamente essenziali per la salute dell'uomo ed un cambiamento della cosiddetta "flora microbica" intestinale può migliorare sensibilmente il nostro benessere”.

“I batteri – conclude Fani - rappresentano perciò una sorta di "tesoro metabolico invisibile" a noi ancora in gran parte ignoto ma che, se studiato adeguatamente, potrà essere di grandissimo aiuto per l'uomo”.

Nel corso dell’incontro del 17 marzo saranno esposte, in un contesto scientifico-divulgativo, le relazioni che esistono tra il microbioma ed alcune patologie e le potenzialità offerte dal mondo microbico.

I prossimi simposi sono in programma a maggio e a luglio.

 

16 Marzo 2018