unifi comunicaNewsA scuola di pace

A scuola di pace

Un’iniziativa del DSPS ispirata ad Alberto L’Abate

Si ispira ad Alberto L’Abate - sociologo dell’Ateneo e pioniere degli studi sulla pace in Italia, scomparso nel 2017 - il percorso di incontri pubblici e laboratori di formazione attiva, dal titolo “Piccola Scuola di Pace – Isolotto”, organizzato - con il coordinamento scientifico di Giovanni Scotto - dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e, in particolare, dal Laboratorio “Forma Mentis”, centro di ricerca-intervento attivo presso il polo universitario pratese, dedicato alla gestione dei conflitti sociali e di comunità.

L’iniziativa, programmata insieme al Quartiere 4 del Comune di Firenze e a BiblioteCaNova Isolotto, si avvale della collaborazione di numerosi partner del territorio e dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, che la riconosce come attività di aggiornamento per i docenti.

Sono dodici gli appuntamenti e sei i laboratori che si svolgeranno tra aprile e giugno 2018 nel Quartiere 4. Tra le tematiche affrontate, in un’ottica che va dal piano individuale a quello comunitario e globale, figurano la dimensione psicologica e corporea, le relazioni umane e con l’ambiente, la realtà urbana e lo sviluppo ecosostenibile, le grandi sfide contemporanee come gli squilibri globali e le migrazioni. L’incontro inaugurale si tiene giovedì 5 aprile (ore 17.30 - Villa Vogel, via delle Torri, 23 – ingresso dal parco di Via Canova), con la partecipazione di Giovanni Scotto, Gloria Germani, Silvia Guetta, Irene L’Abate, Marco Benvenuti.

03 Aprile 2018