Salta gli elementi di navigazione
Apri il menù
 
  unifi comunicaNewsA scuola di pace

News

A scuola di pace

Un’iniziativa del DSPS ispirata ad Alberto L’Abate

Si ispira ad Alberto L’Abate - sociologo dell’Ateneo e pioniere degli studi sulla pace in Italia, scomparso nel 2017 - il percorso di incontri pubblici e laboratori di formazione attiva, dal titolo “Piccola Scuola di Pace – Isolotto”, organizzato - con il coordinamento scientifico di Giovanni Scotto - dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e, in particolare, dal Laboratorio “Forma Mentis”, centro di ricerca-intervento attivo presso il polo universitario pratese, dedicato alla gestione dei conflitti sociali e di comunità.

L’iniziativa, programmata insieme al Quartiere 4 del Comune di Firenze e a BiblioteCaNova Isolotto, si avvale della collaborazione di numerosi partner del territorio e dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, che la riconosce come attività di aggiornamento per i docenti.

Sono dodici gli appuntamenti e sei i laboratori che si svolgeranno tra aprile e giugno 2018 nel Quartiere 4. Tra le tematiche affrontate, in un’ottica che va dal piano individuale a quello comunitario e globale, figurano la dimensione psicologica e corporea, le relazioni umane e con l’ambiente, la realtà urbana e lo sviluppo ecosostenibile, le grandi sfide contemporanee come gli squilibri globali e le migrazioni. L’incontro inaugurale si tiene giovedì 5 aprile (ore 17.30 - Villa Vogel, via delle Torri, 23 – ingresso dal parco di Via Canova), con la partecipazione di Giovanni Scotto, Gloria Germani, Silvia Guetta, Irene L’Abate, Marco Benvenuti.

Data di
pubblicazione
03 Aprile 2018
social shareFacebook logo Twitter logo
social shareFacebook logo Twitter logo