unifi comunicaNewsDonne e violenza nei media

Donne e violenza nei media

Presentazione di uno studio al Dipartimento di Scienze politiche e sociali

La violenza contro le donne ma anche la violenza agita dalle donne vista attraverso i media. Di questi due fenomeni speculari, pur se di natura e portata diverse, si parlerà martedì 10 aprile nell’incontro di presentazione del libro “Relazioni brutali. Genere e violenza nella cultura mediale” scritto da Elisa Giomi e Sveva Magaraggia (ore 16 – Campus di Novoli, Edificio D5, aula 3.50,  III piano – Via delle Pandette, 21).

Le due autrici, Elisa Giomi (Università Roma-Tre) e Sveva Magaraggia (Università di Milano-Bicocca), discuteranno con le ricercatrici dell’Ateneo fiorentino Silvia Pezzoli e Silvia Rodeschini.

Dalle serie Tv a circolazione globale alle cronache nazionali, dalla musica alla pubblicità, ciascuna delle due forme di violenza è esplorata attraverso molteplici raffronti tra il piano della realtà e il piano della rappresentazione, illustrando modelli, attori, dinamiche.

05 Aprile 2018