unifi comunicaNewsUn giorno all'Università

Un giorno all'Università

Oltre 1500 studenti al campus di Novoli per l'open day di Ateneo

Oltre 1500 studenti delle scuole toscane hanno affollato oggi, sabato 14 aprile, il campus delle Scienze sociali di Novoli per "Un giorno all'Università", il più importante appuntamento dedicato all'orientamento dell'Ateneo fiorentino.
Al centro della manifestazione, i servizi e le proposte didattiche dell'Università di Firenze per l'anno accademico 2018/2019. "Sono quattro i nuovi corsi che, una volta concluso l'iter di istituzione, arricchiranno l'offerta dell'Ateneo fiorentino - ha annunciato il rettore Luigi Dei -, rafforzando la formazione professionalizzante e quella in lingua inglese".

Nel prossimo anno accademico è previsto infatti un nuovo corso, la laurea professionalizzante di I livello in "Tecnologie e trasformazioni avanzate per il settore legno arredo/edilizia", alla Scuola di Agraria. Tre nuove lauree magistrali rappresentano poi l'evoluzione dei corsi attualmente attivati nell'ambito della Biologia e degli Studi geografici e antropologici: "Biologia molecolare e applicata" e "Biologia dell'ambiente e del comportamento" alla Scuola di Scienze matematiche, fisiche e naturali; "Geography, Spatial Management, Heritage For International Cooperation/ Geografia, gestione del territorio, beni culturali per la cooperazione internazionale" (in italiano e in inglese) alla Scuola di Studi umanistici e della formazione.

Grande partecipazione, nel corso della prima parte della giornata, alle lezioni organizzate per illustrare le tematiche di studio nelle dieci Scuole di Ateneo.
In programma anche le esercitazioni in preparazione alle prove di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato nazionale in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, in Architettura e Scienze dell'Architettura. Ai genitori e ai docenti delle scuole superiori, chiamati ad accompagnare le scelte dei ragazzi, è dedicato il seminario: "La scelta: talenti e sostenibilità dei talenti".

Per tutta la mattinata sono stati disponibili i punti informativi sulle attività didattiche delle Scuole di Ateneo e sui vari servizi come le biblioteche, la mobilità internazionale, il Centro linguistico, le attività di divulgazione scientifica, il Centro universitario sportivo, la Firenze University Press (la casa editrice d'Ateneo), il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità.

L'iniziativa si conclude questo pomeriggio con l'incontro "IdeeLAB - Alternanza scuola lavoro: presentazione dei progetti realizzati dagli studenti", coordinato dal prorettore vicario Vittoria Perrone Compagni. E' l'esito del progetto pilota, svolto in collaborazione con dodici scuole secondarie superiori toscane, l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Confartigianato Firenze e Confindustria Firenze, che ha coinvolto più di 200 studenti, formati nel campo della creazione d'impresa, del marketing e della realizzazione di prodotti di largo consumo, nell'ambito del percorso di alternanza scuola lavoro.

Guarda la galleria su Flickr
14 Aprile 2018