Salta gli elementi di navigazione
Apri la finestra di ricerca
Apri il menù
 
  unifi comunicaNewsLettura “Cesare Alfieri” al Campus delle Scienze Sociali

News

Lettura “Cesare Alfieri” al Campus delle Scienze Sociali

a cura dello storico francese Marc Lazar

Sarà lo storico francese Marc Lazar a tenere la tradizionale lettura “Cesare Alfieri” sul tema "Mutamenti delle democrazie europee contemporanee. I casi della Francia e dell'Italia”. L’incontro è fissato per martedì 8 maggio alle 11.30, presso il Campus delle Scienze Sociali dell’Università di Firenze (Aula 0.18 Edificio D6, Via delle Pandette, 9). L’appuntamento è introdotto dal rettore Luigi Dei e dal presidente della Scuola di Scienze politiche Giusto Puccini.

L’iniziativa rinnova il legame tra le due più antiche scuole di Scienze politiche – la “Cesare Alfieri” a Firenze e “Sciences Po” a Parigi, entrambe istituite nel 1875 – dove è ancora viva la consuetudine di organizzare momenti di riflessione e confronto su temi di storia e politica contemporanea rivolti agli studenti.

Nella sua lezione, Lazar analizzerà il momento complesso dei due paesi, alle prese con la formazione di un nuovo possibile governo, l’Italia, e con le recenti mobilitazioni in piazza contro Emmanuel Macron, la Francia. Nel corso dell’intervento lo studioso esaminerà anche la crisi della sinistra nei due paesi.

Marc Lazar (Parigi, 1952) è uno specialista di politica italiana contemporanea. A Sciences Po è direttore del Dipartimento di Storia e professore di storia e sociologia politica. È autore di varie opere sulla sinistra europea e sull'Italia.

Data di
pubblicazione
07 Maggio 2018
social shareFacebook logo Twitter logo
social shareFacebook logo Twitter logo