unifi comunicaNewsIn sinergia per promuovere la ricerca in Europa

In sinergia per promuovere la ricerca in Europa

E’ nata Tour4Eu, l’associazione costituita da Regione e Atenei toscani

Promuovere gli interessi del sistema della ricerca toscana in Europa e aumentare i fondi europei in arrivo al sistema universitario. Con questo obbiettivo è nata Tour4Eu, l’associazione costituita dalla Regione Toscana, le Università di Firenze, Pisa e Siena, l'Università per stranieri, l'IMT Alti Studi di Lucca, la Scuola normale superiore e la Scuola superiore Sant'Anna.

L’associazione - che è stata costituita il 16 maggio a Bruxelles - interagirà con le istituzioni dell'Unione europea, per intercettare le migliori opportunità e i finanziamenti ma anche iniziative di particolare interesse. Incoraggerà la collaborazione fra ricercatori ed altri partner europeo. Promuoverà sinergie, internazionalizzazione, cooperazione scientifica e progettazione europea e lavorerà per favorire l'interazione degli atenei con il mondo industriale toscano più avanzato e innovativo in modo da partecipare insieme alle opportunità offerte dai bandi europei.

Tour4Eu sarà anche un punto di riferimento fondamentale per le politiche di mobilità e cooperazione transazionale a supporto dei programmi di ricerca delle università.

17 Maggio 2018