Apri la finestra di ricerca
Apri il menù

unifi comunicaNewsIn sinergia per promuovere la ricerca in Europa

In sinergia per promuovere la ricerca in Europa

E’ nata Tour4Eu, l’associazione costituita da Regione e Atenei toscani

Promuovere gli interessi del sistema della ricerca toscana in Europa e aumentare i fondi europei in arrivo al sistema universitario. Con questo obbiettivo è nata Tour4Eu, l’associazione costituita dalla Regione Toscana, le Università di Firenze, Pisa e Siena, l'Università per stranieri, l'IMT Alti Studi di Lucca, la Scuola normale superiore e la Scuola superiore Sant'Anna.

L’associazione - che è stata costituita il 16 maggio a Bruxelles - interagirà con le istituzioni dell'Unione europea, per intercettare le migliori opportunità e i finanziamenti ma anche iniziative di particolare interesse. Incoraggerà la collaborazione fra ricercatori ed altri partner europeo. Promuoverà sinergie, internazionalizzazione, cooperazione scientifica e progettazione europea e lavorerà per favorire l'interazione degli atenei con il mondo industriale toscano più avanzato e innovativo in modo da partecipare insieme alle opportunità offerte dai bandi europei.

Tour4Eu sarà anche un punto di riferimento fondamentale per le politiche di mobilità e cooperazione transazionale a supporto dei programmi di ricerca delle università.

Data di
pubblicazione