unifi comunicaNewsRanking internazionali, Unifi quarta in Italia

Ranking internazionali, Unifi quarta in Italia

Nella classifica del Center for World University Rankings

Balzo in avanti di Unifi nella classifica internazionale 2018 del Center for World University Rankings (CWUR) che ha preso in esame 18mila istituzioni universitarie di tutto il mondo: l’Ateneo fiorentino occupa la quarta posizione tra gli atenei italiani dopo Roma Sapienza, Milano Statale e Padova, con un miglioramento di due posizioni rispetto all’anno precedente. Nel complesso Unifi è 185esima e guadagna 69 posizioni rispetto all’anno passato.

La classifica del Center for World University Ranking (CWUR), giunta alla sesta edizione, è stata costruita prendendo in considerazione sette indicatori: la qualità della formazione (rappresentata dal numero di laureati, rapportato alla dimensione dell’università, che si sono aggiudicati premi internazionali); il tasso di occupazione degli ex studenti (valutato sulla base del numero di laureati che ha ricoperto posizioni di amministratore delegato nelle migliori aziende del mondo); la qualità della docenza (misurata sul numero di accademici che si sono aggiudicati riconoscimenti internazionali); la produzione scientifica (numero di articoli di ricerca); la qualità della ricerca (numero di articoli apparsi su riviste prestigiose); l’influenza (numero di articoli di ricerca pubblicati su riviste influenti); il numero di citazioni sulle riviste.

Per il 2018 CWUR ha implementato una nuova metodologia. Sono state inserite due nuove voci ("Research output" e "Quality publications") che hanno preso il posto di "Broad impact"e "Patents". Sono stati ripesati inoltre tutti i singoli parametri con il risultato che gli indicatori riconducibili alla ricerca valgono complessivamente per il 70%.

29 Maggio 2018