unifi comunicaNewsCriminalità e governo del territorio, riconoscimento a dottore di ricerca Unifi

Criminalità e governo del territorio, riconoscimento a dottore di ricerca Unifi

Il premio Amato Lamberti per la tesi

Il governo del territorio e lo spettro della mafia. Sono i temi della tesi di dottorato per la quale Andrea Alcalini ha ricevuto il premio nazionale Amato Lamberti. Il riconoscimento, intitolato al sociologo dell'Università Federico II  che si è impegnato contro la mafia anche come politico, gli è stato conferito nel corso di una cerimonia che si è svolta il 18 giugno al Comune di Napoli, alla presenza fra gli altri del sindaco Luigi de Magistris.

Alcalini, dottore di ricerca Unifi in Architettura - Progettazione urbanistica e territoriale, dal 2014 è coordinatore del programma di ricerca “Urbanistica e legalità” dell’Ateneo fiorentino e dal 2016 è membro del laboratorio di ricerca sui “Territori dell’abusivismo nel Mezzogiorno contemporaneo”, coordinato dal Politecnico di Milano e dall'Università Federico II.

Leggi tutto su Unifi Magazine

18 Giugno 2018