Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > All’Orto Botanico le sculture degli studenti dell’Accademia
Stampa la notizia

News

All’Orto Botanico le sculture degli studenti dell’Accademia

Si è aperta Flowers, rassegna di arte contemporanea

Si è aperta oggi all’Orto Botanico la terza edizione della rassegna di arte contemporanea “Flowers”, che ospita le opere degli studenti che frequentano il triennio e il biennio dei corsi di scultura dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze (Via Pier Antonio Micheli, 3).

Sullo sfondo delle piante e della fontana centrale del Giardino dei Semplici e nella Serra Calda i visitatori potranno osservare le sculture realizzate in legno, fibre e resine. Quest’anno il titolo della mostra, “I confini dell’Eden”, richiama l’idea assai attuale di confine geografico ed evoca uno spazio dove la bellezza è unita al bene, come appunto l’Orto Botanico, che fin dall’inizio della sua storia, nel XVI secolo, associò la bellezza della natura alla coltivazione e allo studio delle piante medicinali, i Semplici.

L’esposizione, presente all’Orto fino al 3 settembre, è stata inaugurata lunedì 9 luglio dal presidente del Sistema Museale di Ateneo Marco Benvenuti, dal direttore dell’Accademia delle Belle Arti Claudio Rocca e dai curatori e docenti dell’Accademia Giandomenico Semeraro, Alessandra Porfidia e Vincenzo Ventimiglia.

un allestimento della mostra

Un allestimento in mostra

10 Luglio 2018