home page > unifi comunica > News > Studiare part time
Stampa la notizia

Studiare part time

Nuovo regolamento e nuove opportunità per gli iscritti

Nuove regole e opportunità per gli studenti dell’Università di Firenze che scelgono di impegnarsi nel percorso accademico a tempo parziale.

Dal prossimo anno accademico, infatti, gli immatricolati o iscritti che ritengono di non essere in grado di frequentare e sostenere esami con continuità per motivi personali, di lavoro o salute possono scegliere due percorsi diversi, equivalenti al 50% e al 75% del normale numero di crediti da acquisire ogni anno.

Ad esempio, nel caso di un corso di laurea triennale lo studente part time al 50% potrà completare il suo percorso in 6 anni e ottenere ogni anno da 6 a 30 crediti. Per l’opzione al 75%, invece, il percorso è pari a 4 anni e i crediti annuali previsti vanno da 9 a 45.

Nel caso di iscrizione come studente part time i contributi universitari sono ridotti in proporzione e lo studente è considerato in corso.

Un’altra novità riguarda la possibilità di iscrizione part time anche per i corsi di laurea a numero programmato, per una quota che sarà definita dai singoli corsi: questa opzione, però, sarà in vigore dall’anno accademico 2019-2020.

Leggi il Regolamento

10 Agosto 2018